Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le nostre mappe

 

Qui puoi trovarei tutte le nostre mappe strutturali divise per scuola, anno scolastico e materie.

Formazione

Interventi e conferenze importanti per una conoscenza approfondita delle problematiche relative ai DSA.

Servizi territoriali

In questa sezione puoi trovare i servizi territoriali, eventi ed appuntamenti divisi per provincia.

Contatti

Per richiedere info, condividere idee, segnalare iniziative, collaborare oppure inviarci una critica.

Materiale per genitori

METTIAMO A DISPOSIZIONE ALCUNI FAC-SIMILI, CHE POTREBBERO ESSERE ADATTATI ALLE VARIE NECESSITA'.
NON SEMPRE IL MONDO DELLA SCUOLA E' ATTREZZATO E FORMATO PER RISPONDERE ADEGUATAMENTE AI PROBLEMI DEI DSA PERTANTO E' OPPORTUNO CHIEDERE SEMPRE IL PROTOCOLLO DELLE COMUNICAZIONI FAMIGLIA-SCUOLA QUALORA FOSSE NECESSARIO UNA RICHIESTA ESPLICITA E FORMALE

1) FAC-SIMILE: RICHIESTA DEL PIANO PERSONALIZZATO ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE

2) FAC-SIMILE: DA PRESENTARE SE LA NORMATIVA NON VIENE APPLICATA

3) FAC-SIMILE: RICHIESTA DI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E/O ESTRATTO DEI VERBALI DEI CONSIGLI DI CLASSE

4) RICHIESTA DI ACCOMPAGNAMENTO ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE

5) RICHIESTA NELL'ANNO DI MATURITA' IN PREVISIONE DEGLI ESAMI

6) RICHIESTA DOCUMENTAZIONE PER CONTINUITA' SCOLASTICA NEL PASSAGGIO DI ORDINI DI SCUOLA

Materiale per insegnanti

OBIETTIVO PRINCIPALE DEL SITO

1 - MAPPE STRUTTURALI - APPROFONDIMENTI

2 - MAPPE: UNA CONOSCENZA DA CONDIVIDERE

3 - AUTOFORMAZIONE

4 - AUTOFORMAZIONE SPECIFICA - PRIMARIA - DISCALCULIA - LINGUA STRANIERA

5 - PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

6 - VADEMECUM PER INSEGNANTI

7 - VADEMECUM PER DSA e BES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROPORRE IN MAPPE STRUTTURALI TUTTO IL PERCORSO SCOLASTICO.
OGNI MAPPA PUBBLICATA E' STATA SPERIMENTATA DALL'INSEGNANTE REFERENTE


FINALITA':
METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI  "SAPERE...QUELLO CHE DEVONO SAPERE!"

SONO UNO STRUMENTO DI FACILITAZIONE PER I DOCENTI
- RAPPRESENTANO LA STRUTTURA DELL'INFORMAZIONE DI CUI ESSI SONO DEPUTATI A STABILIRE LE PRIORITA' E LA GERARCHIA DELLE NOZIONI. STRUTTURA DELLE MAPPE
- COMUNICANO IN MODO CHIARO I CONTENUTI DELLA LEZIONE OFFRENDO UNO SCHEMA GUIDA CERTO, IN CUI I COLORI INDICANO LA PRIORITA' DELLE INFORMAZIONI

SONO STRUMENTI DI FACILITAZIONE PER GLI STUDENTI
- LE SPIEGAZIONI POSSONO ESSERE SEGUITE CON MAGGIOR FACILITA' E CONTINUITA', RITROVANDO I COLLEGAMENTI ANCHE IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTA' DI ATTENZIONE.
- NELLO LO STUDIO SONO UNA GUIDA NELLA RICOSTRUZIONE DEI CONCETTI ESPOSTI A SCUOLA, UNA BASE PER LA STRUTTURAZIONE DI PERSONALI MAPPE MENTALI E SOPRATTUTTO UNA COLLABORAZIONE PIU' EFFICACE TRA SCUOLA E FAMIGLIA
- PERMETTONO DI SAPERE QUELLO CHE SI DEVE SAPERE! IN QUANTO RAPPRESENTANO I CONTENUTI RICHIESTI DAGLI INSEGNANTI

UN METODO DI LAVORO
- POSSONO ESSERE PROPOSTE ANTICIPATAMENTE AGLI STUDENTI PERCHE' POSSANO ORIENTARSI, OPPURE PRESENTATE O COSTRUITE ASSIEME IN CLASSE DURANTE LA LEZIONE
- FACILMENTE ARCHIVIABILI, DOCUMENTANO IL PERCORSO DIDATTICO, IL PROGRAMMA SVILUPPATO, CON LA POSSIBILITA' DI ESSERE RIPROPOSTE IN SUCCESSIVI INTERVENTI E DI ESSERE FACILMENTE PERSONALIZZATE

ADATTABILITA' E TRASVERSALITA' DELLE MAPPE:
- POSSONO ESSERE SCARICATE DIRETTAMENTE DAL SITO
- SONO COSTRUITE IN WORD AFFINCHE' OGNI DOCENTE LE POSSA ADATTARE AL PROPRIO PENSIERO

Collaborazione scuola-famiglia

ALLEGHIAMO DEI DOCUMENTI CHE POSSONO ESSERE DEGLI INDICATORI COMUNI PER L'INCLUSIONE DEI RAGAZZI CON DSA O CON DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO.
L'ASSENZA DI UNA DIAGNOSI DI DSA INFATTI, NON GIUSTIFICA L'ASSENZA DI UN PIANO PERSONALIZZATO,  FINALIZZATO AL SUCCESSO FORMATIVO.
ALLEGHIAMO UN ESTRATTO DELLA LEGGE MORATTI CHE DA' ESPLICITAZIONE E INDICAZIONI PRECISE

Attachments:
Download this file (- PEP-PDP Modello di Piano personalizzato.doc)- PEP-PDP Modello di Piano personalizzato.doc[2006 - I° Modello - USP-Lecco/studioinmappa]110 kB
Download this file (BES direttiva-ministeriale.pdf)BES - Bisogni Educativi Speciali[direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 (in particolare art 1.4 - 1.5)]89 kB
Download this file (LEGGE MORATTI N° 53.ppt)LEGGE MORATTI N° 53 - PIANI PERSONALIZZATI[ ]142 kB
Download this file (LINEE GUIDA INDICIZZATE.doc)LINEE GUIDA INDICIZZATE - LEGGE 170 PER DSA[ ]173 kB
Download this file (PEP-PDP per Bisogni Educativi Speciali BES.doc)PEP/PDP modello di Piano Personalizzato per ragazzi DSA e BES[DSA (legge 170) - BES (d.m. 27-12- 2012 in particolare vedi art. 1.4 e 1.5)]109 kB
Download this file (PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DSA - CHI FA-CHE COSA.ppt)PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DSA - CHI FA-CHE COSA.ppt[ ]479 kB

Facciamo una pausa