OBIETTIVO PRINCIPALE DEL SITO
1 - MAPPE STRUTTURALI - APPROFONDIMENTI
2 - MAPPE: UNA CONOSCENZA DA CONDIVIDERE
3 - AUTOFORMAZIONE
4 - AUTOFORMAZIONE SPECIFICA - PRIMARIA - DISCALCULIA - LINGUA STRANIERA
5 - PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA
6 - VADEMECUM PER INSEGNANTI
7 - VADEMECUM PER DSA e BES
PROPORRE IN MAPPE STRUTTURALI TUTTO IL PERCORSO SCOLASTICO.
OGNI MAPPA PUBBLICATA E' STATA SPERIMENTATA DALL'INSEGNANTE REFERENTE
FINALITA':
METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI "SAPERE...QUELLO CHE DEVONO SAPERE!"
SONO UNO STRUMENTO DI FACILITAZIONE PER I DOCENTI
- RAPPRESENTANO LA STRUTTURA DELL'INFORMAZIONE DI CUI ESSI SONO DEPUTATI A STABILIRE LE PRIORITA' E LA GERARCHIA DELLE NOZIONI. STRUTTURA DELLE MAPPE
- COMUNICANO IN MODO CHIARO I CONTENUTI DELLA LEZIONE OFFRENDO UNO SCHEMA GUIDA CERTO, IN CUI I COLORI INDICANO LA PRIORITA' DELLE INFORMAZIONI
SONO STRUMENTI DI FACILITAZIONE PER GLI STUDENTI
- LE SPIEGAZIONI POSSONO ESSERE SEGUITE CON MAGGIOR FACILITA' E CONTINUITA', RITROVANDO I COLLEGAMENTI ANCHE IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTA' DI ATTENZIONE.
- NELLO LO STUDIO SONO UNA GUIDA NELLA RICOSTRUZIONE DEI CONCETTI ESPOSTI A SCUOLA, UNA BASE PER LA STRUTTURAZIONE DI PERSONALI MAPPE MENTALI E SOPRATTUTTO UNA COLLABORAZIONE PIU' EFFICACE TRA SCUOLA E FAMIGLIA
- PERMETTONO DI SAPERE QUELLO CHE SI DEVE SAPERE! IN QUANTO RAPPRESENTANO I CONTENUTI RICHIESTI DAGLI INSEGNANTI
UN METODO DI LAVORO
- POSSONO ESSERE PROPOSTE ANTICIPATAMENTE AGLI STUDENTI PERCHE' POSSANO ORIENTARSI, OPPURE PRESENTATE O COSTRUITE ASSIEME IN CLASSE DURANTE LA LEZIONE
- FACILMENTE ARCHIVIABILI, DOCUMENTANO IL PERCORSO DIDATTICO, IL PROGRAMMA SVILUPPATO, CON LA POSSIBILITA' DI ESSERE RIPROPOSTE IN SUCCESSIVI INTERVENTI E DI ESSERE FACILMENTE PERSONALIZZATE
ADATTABILITA' E TRASVERSALITA' DELLE MAPPE:
- POSSONO ESSERE SCARICATE DIRETTAMENTE DAL SITO
- SONO COSTRUITE IN WORD AFFINCHE' OGNI DOCENTE LE POSSA ADATTARE AL PROPRIO PENSIERO